Cari colleghi:
La RIDEF 2024 si avvicina lentamente. Si svolgerà a Oaxaca City, nel sud del Messico, presso la scuola secondaria Moisés Sáenz del sistema federale. È importante che prenotiate subito le vostre date perché vi stiamo già aspettando. Sarà dal 2 all’11 agosto 2024 perché il nostro calendario scolastico termina a fine luglio.
Oaxaca è stata l’epicentro di diverse lotte sociali, come la Comune di Oaxaca del 2006 con la lotta del popolo (APPO) insieme agli insegnanti democratici della Sezione 22, che cercano soprattutto l’emancipazione dalle pratiche coloniali a cui sono stati sottoposti i nostri popoli nativi, motivo per cui la nostra società mantiene una costante pratica di resistenza.
D’altra parte, la città di Oaxaca è un patrimonio dell’umanità conosciuto anche come “Verde Antequera” per i suoi magnifici edifici in stile coloniale in cava verde. Questa città è ricca di usanze, festival, musica, artigianato, mercati, musei, gallerie, arte urbana, quartieri colorati e una ricca tradizione culinaria. A Oaxaca convergono innumerevoli culture provenienti da tutto lo Stato. La sua gente è nobile, laboriosa e ospitale.
Il tema che abbiamo proposto per questa RIDEF è: La genesi del pensiero critico e di resistenza nella formazione degli insegnanti .
Ci riconosciamo come educatori Freinet. Nelle nostre aule forniamo spazi per la libera espressione del pensiero dei bambini e dei ragazzi; organizziamo assemblee in cui il pensiero critico si articola con processi cooperativi, in modo che gli scolari possano affrontare e risolvere i loro problemi. Crediamo che la scuola formi il pensiero scientifico contro i dogmatismi di ogni tipo. Diamo più valore alle domande che alle risposte corrette. Crediamo nel valore liberatorio dell’arte, delle parole, del colore, della musica, del movimento. Non per formare artisti, non per vincere premi, ma solo per permettere la libera espressione di ogni bambino, adolescente o giovane.
Ma la domanda ora è: come possiamo diventare educatori Freinet? Come ci alleniamo? Come formiamo gli altri?
Vi invitiamo a riflettere su queste domande e a iniziare a rispondere perché vogliamo che i laboratori e gli spazi di riflessione della RIDEF ci permettano di condividere i percorsi della nostra formazione e di quella dei nuovi colleghi che si uniscono ai nostri movimenti.
Giornata di apertura: Scuola di formazione per insegnanti di Tamazulapam
Riprendendo l’idea dell’open day organizzato a NANTES, la RIDEF Oaxaca Messico propone una giornata di incontro con l’istituto di formazione per insegnanti rurali Tamazulapam per condividere il progetto degli istituti di formazione per insegnanti rurali nella resistenza permanente contro le politiche neoliberali e nel tentativo di formare educatori per il popolo. Il programma di lavoro della giornata sarà organizzato con la Federazione degli Studenti Contadini Socialisti del Messico FECSM, con l’obiettivo di condividere con i partecipanti della Ridefian le strategie di autoformazione da loro seguite e il loro programma di lavoro, finalizzato alla formazione di insegnanti consapevoli della realtà della vita nelle comunità contadine.
Primo incontro internazionale di bambini, adolescenti e giovani nell’ambito della RIDEF
Durante la RIDEF, terremo un incontro faccia a faccia e virtuale con bambini e adolescenti del nostro e di altri Paesi per ascoltare le loro riflessioni, le loro domande, le loro richieste e il riconoscimento dei loro insegnanti e delle loro scuole.
Vogliamo sapere cosa pensano i bambini e gli adolescenti dei loro insegnanti, delle classi, delle scuole, delle classi virtuali, di ciò che viene insegnato, di ciò che si impara a scuola e di ciò che vorrebbero imparare. Questo ci aiuterà a riflettere profondamente sui nostri compiti educativi; ci permetterà di cambiare la rotta di ciò che li danneggia e di rafforzare gli interventi che li fanno godere appieno dello spazio scolastico. Ascoltiamo i nostri bambini e adolescenti: sarà la migliore lezione che potremo imparare.
Presenza e virtualità nella RIDEF
Abbiamo analizzato la ricchezza degli incontri virtuali che si sono svolti dal 2019 alla REMFA di Cuernavaca, così come all’Assemblea Generale della FIMEM nel 2020 e alla REMFA del Brasile nel 2021, e vorremmo esprimere la nostra disponibilità a tenere sessioni ibride (faccia a faccia e virtuali) per favorire la presenza del maggior numero possibile di membri dei movimenti. In questo caso, si studierebbe la possibilità di condividere, via internet, il GA, l’Incontro dei bambini e degli adolescenti, la visita alla Normale, alcune conferenze, alcuni laboratori lunghi, nonché eventi interculturali.
Non vediamo l’ora di condividere con voi le nostre pratiche pedagogiche, i nostri paesaggi, il nostro cibo e la nostra cultura e di accogliervi a braccia aperte come abbiamo fatto nel 2008. Preparatevi quindi a Oaxaca 2024.
Attendiamo con ansia la vostra presenza!